di POPMed
Tra i molti canali YouTube a tema salute mentale che abbiamo scoperto ultimamente in rete, quello di Gianandrea Giacoma, Being Sapiens, merita a nostro avviso di essere divulgato, sia per i contenuti che per gli intenti che ne hanno promosso l’avvio.
Il canale è attivo da alcuni anni, in realtà, ma recentemente Gianandrea ha inaugurato una rubrica verticale (“Psicoterapeuti italiani”) che approfondisce, tramite lunghe interviste, il “modo di lavorare” di psicoterapeuti relativamente giovani ma molto esperti, provenienti da scuole di psicoterapia molto diverse. Tra gli altri: Clara Mucci, Nicolò Terminio, Giuseppe Craparo, Lucia Tombolini (che qui intervistammo), e molti altri.
Queste interviste sono particolarmente interessanti perché Gianandrea propone agli intervistati una scaletta di domande uguale per tutti: qui sta l’esperimento -partire da domande generali, sufficientemente aperte ma ben indirizzate, e osservare le risposte dei soggetti di volta in volta coinvolti.
Sul suo canale si parla di epistemologia, di pratiche cliniche, di peculiarità dell’approccio terapeutico, il tutto con un atteggiamento post-ideologico, mosso da genuina curiosità, pur con un taglio “tangenzialmente” psicotraumatologico (come si osserva anche dal criterio di scelta degli intervistati).
Abbiamo di recente intervistato Gianandrea e gli abbiamo posto alcune domande sul senso e sulla motivazione che lo hanno spinto ad avviare questo progetto. Abbiamo così scoperto un suo profondo interesse per la teoria della complessità e per quegli autori che, in Italia, l’hanno rappresentata e continuano a rappresentarla.
Su questo e altri temi, Gianandrea ci ha consigliato alcuni libri, che trovate citati nell’intervista stessa.
Qui l’intervista video, con un caldo invito a seguire il suo lavoro e il canale – uno dei primi, di fatto, a entrare davvero dentro la stanza di psicoterapia, con domande mirate poste da un altro psicoterapeuta.
Buona visione!
——————————————————-
Ps qui le altre interviste presenti su questo blog; qui invece il canale YouTube di Popmed, che raccoglie diverse interviste a esperti di settore